Logo associazione

Associazione Ti Auto Io

Una bicicletta per chi non può pedalare

TI AIUTO IO amplia il proprio “Parco macchine” con la Bici_.

Bici carrozzalle E’ arrivata dall’Olanda la Bici-Carrozzella, un mezzo di trasporto speciale, per metà bicicletta e per metà carrozzella che consente ad una persona con disabilità di poter provare il piacere di una gita in bicicletta con un amico.

L’utilizzo è molto semplice, la persona disabile si siede nella parte anteriore (una normale carrozzella) mentre l’accompagnatore si siede nella parte posteriore (una normale bicicletta). L’accompagnatore non deve far altro che pedalare, potendo anche usufruire della pedalata assistita nei tratti in salita, come si fa con una normale bicicletta. Giunti a destinazione è possibile sganciare la parte anteriore che diventa una carrozzella con spinta a mano e che consente alla coppia di amici di poter accedere ad un luogo pubblico (bar, gelateria, negozio, ecc.) per godersi il meritato riposo o per trascorre un po’ di tempo assieme.

TI AIUTO IO mette gratuitamente a disposizione questo mezzo, come anche le joelette, a chiunque ne faccia richiesta.

Bici carrozzalleL’obiettivo è quello di favorire sempre più l’integrazione delle persone disabili nella nostra società oltre a valorizzare il beneficio che deriva dallo stare insieme senza barriere.

L’acquisto della bici-carrozzella, costata 6000 euro, è stato reso possibile come sempre grazie alla generosità di molte persone ed istituzioni che con le loro offerte hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno.

Ora non resta che attendere la bella stagione per organizzare una bella biciclettata in compagnia.