Logo associazione

Associazione Ti Auto Io

TANTI PER TUTTI

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO ITALIANO

La Federazione italiana associazioni fotografiche ha promosso nel dicembre 2015, il progetto fotografico nazionale Tanti per tutti, dedicato al mondo del volontariato. (http://fiaf.net/tantipertutti/)

Già in passato, in occasione dell’anniversario dei 150 anni della Repubblica Italiana la Federazione aveva organizzato una manifestazione simile, che aveva riscosso un grande successo in Italia.

L’obiettivo del progetto fotografico Tanti per tutti è stato quello di documentare le tante realtà italiane di volontariato, dal mondo dell’assistenza sociale, al tempo libero, alla cultura, allo sport, raccontato attraverso le fotografie e i video dei molti fotoamatori e videomakers.

Moltissimi sono stati i partecipanti a questa manifestazione. La selezione delle fotografie è avvenuta tra gennaio e marzo 2016. Ne è seguita la pubblicazione del catalogo e la Mostra nazionale a Bibbiena, in Toscana, Inaugurata i primi di giugno e che terminerà il 4 settembre 2016. La pubblicazione racconta attraverso le fotografie, le esperienze delle numerose associazioni di volontariato, e testimonia la sensibilità e la generosità del nostro paese.

Appartengo al mondo dei fotoamatori e da alcuni anni documento attraverso le fotografie le attività del progetto del Vino del Sorriso.

Per questa occasione, promossa dalla Fiaf, ho inviato una serie di fotografie convinta che Il progetto del Vino del Sorriso meritasse di essere raccontato in un contesto territorialmente più ampio.

Gli scatti documentano una sola giornata quella della Venemmia che avviene nella località Campile, di Candelo (Bi).

Non racconterò qui dell’associazione: vi invito però a fare “un giro” in questo sito.

Il progetto si estende durante tutto l’arco dell’anno e comprende le varie fasi della vita della vigna. Si conclude con la bottiglia del Vino del Sorriso e tutte le idee, i progetti e il lavoro che essa racchiud e.

Il giorno della Vendemmia è molto particolare perché le famiglie dei ragazzi, i “Ragazzi” degli Istituti, le Educatrici, gli Amici, ogni anno numerosi, con molta semplicità, condividono i momenti del taglio dell’uva, il pasto insieme, la festa.

Questi brevi momenti sono organizzati da Valeria, Lorella, Nicola, Gianni (il tecnico della vigna) e molti altri volontari.

L’atmosfera è semplice, vera, allegra

.

È questo quello che ci si porta via … un Sorriso.

Anna Beatrice Romito